New PDF release: Il Califfo e l'Ayatollah: Assedio al nostro mondo (Italian

By Fiamma Nirenstein

ISBN-10: 8804656387

ISBN-13: 9788804656388

L'Isis del califfo Al-Baghdadi che minaccia «crociati ed ebrei» è davvero pericoloso in step with l'Europa? Perché sunniti e sciiti si combattono ferocemente se sono entrambi musulmani? Quanto è affidabile l'Iran dell'ayatollah Khamenei, che vuole a tutti i costi l. a. bomba atomica? E ancora: l'Occidente è consapevole della pericolosa tenaglia in cui si trova, stretto tra il violento fanatismo del Califfo e l'espansionismo dissimulato dell'Ayatollah, e, soprattutto, saprà difendersi?

Questi interrogativi non dovrebbero interessare solo i politici in Europa e negli Stati Uniti, visto che non passa giorno senza che giornali e televisione non annuncino l'ennesimo attentato jihadista o l'ulteriore voltafaccia dell'Iran sul nucleare.

Le immagini delle stragi certamente ci sconvolgono. Quasi sempre, però, noi occidentali percepiamo le esplosioni di violenza dell'Isis o l'aggressiva politica di potenza iraniana come eventi dalle motivazioni oscure e irrazionali. E altrettanto irrazionale ci appare l. a. scelta dei foreign fighters che, irretiti da una propaganda che sfrutta appieno l. a. penetrazione capillare consentita dai social community, lasciano gli agi di una società affluente, ma «vuota e corrotta», according to los angeles nera bandiera e l'ideale di «purezza» dello Stato Islamico.

Fiamma Nirenstein, che da anni segue le vicende dell'area mediorientale, offre ne Il Califfo e l'Ayatollah una panoramica chiarificatrice delle forze in gioco, partendo dalla ricostruzione storica dei motivi del conflitto intramusulmano e dalle radici, non solo coraniche ma anche contingenti, della furia antioccidentale e dell'odio antisemita che animano sia l'Isis che l'Iran. Una furia di fronte alla quale l'Occidente, assuefatto a una velocity dolorosamente conquistata e che perdura da quasi settant'anni, fatica a reagire in modo adeguato: invoca il multiculturalismo, teme l'accusa di islamofobia e commette un errore dopo l'altro sulla scena internazionale. Il rifiuto ideologico dell'uso della forza e l. a. ricerca di un accordo a tutti i costi in politica estera, oltre che una solida rete di garantismo a protezione dei diritti umani, sacrosanto in condizioni «normali», si traducono infatti in debolezza quando si tratta di fermare infiltrati e fanatici.

Uno state of affairs fosco, dunque, sullo sfondo del quale si intravede in keeping withò un barlume. Perché oggi i paesi arabi stanno in gran parte scoprendo di avere un interesse condiviso, in comune tra loro e persino con l'Occidente: lo sradicamento del terrore, sia sciita che sunnita. «Paradossalmente» finish l'autrice «la storia del Medio Oriente e dei rapporti tra mondo occidentale e Islam non si è mai dimostrata così aperta a una svolta come ora.»

Show description

Read Online or Download Il Califfo e l'Ayatollah: Assedio al nostro mondo (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download PDF by Massimiliano Panarari: L'egemonia sottoculturale (Einaudi. Passaggi) (Italian

C'era una volta l'egemonia culturale della sinistra. Oggi ci sono veline, tronisti, iene, grandi fratelli, vip (e aspiranti tali). Una ragione ci sarà.

Cina (Saggi stranieri) (Italian Edition) by Henry A. Kissinger,Aldo Piccato PDF

Quando, nel luglio 1971, Henry Kissinger, all'epoca consigliere according to l. a. Sicurezza nazionale del presidente americano Nixon, si recò in missione segreta a Pechino, le relazioni diplomatiche fra Stati Uniti e Cina erano interrotte da più di vent'anni, cioè dall'ascesa al potere del Partito comunista e dalla fondazione della Repubblica popolare, che gli united states non riconoscevano come governo legittimo.

Get Dopo Monti: Liberalsocialismo: L’alternativa ai populismi PDF

Il nostro Paese sta in step with affrontare una nuova stagione politica ed istituzionale, nuove sfide che scaturiscono dalla crisi del sistema tradizionale dei partiti e da un grave morbo morale che pare aver colpito gran parte della classe politica odierna. Il sistema politico bipolare, caratteristico di questi anni, è entrato in una crisi irreversibile dovuta all’inadeguatezza del sistema politico di rispondere ai bisogni del Paese.

Download e-book for iPad: Crescere insieme: Per un'economia giusta (Saggi tascabili by Bernardo Bortolotti

Governi e istituzioni hanno preso misure straordinarie according to risolvere l. a. crisi, ma il rischio di una grande depressione resta elevato. Sintomo della gravità della malattia è los angeles crescita eccessiva delle disuguaglianze, nuova questione sociale del nostro pace. Questo viaggio dentro los angeles crisi mostrerà che los angeles catastrofe non è solo economica e sociale ma culturale, e come story non può essere affrontata con politiche tradizionali.

Extra info for Il Califfo e l'Ayatollah: Assedio al nostro mondo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il Califfo e l'Ayatollah: Assedio al nostro mondo (Italian Edition) by Fiamma Nirenstein


by Brian
4.1

Rated 4.07 of 5 – based on 49 votes