Read e-book online Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian PDF

By Viviana Castelli,Antonella Torriani,Simona Spinelli,Rosella Meloni

ISBN-10: 8868303973

ISBN-13: 9788868303976

«Essere genitore di un bambino dotato
è un po’ come vivere sulle montagne russe.
A volte si sorride, a volte si resta senza fiato.
A volte si experience, a volte si urla. A volte il percorso è così snervante che non si può fare altro che piangere».

La plusdotazione è una caratteristica individuale che si manifesta nel five in keeping with cento della popolazione. Il termine è usato consistent with definire soggetti con un livello di abilità generale molto al di sopra della media. I bambini plusdotati sono estremamente curiosi, hanno idee strane e bizzarre, discutono i dettagli, manifestano pareri e sentimenti molto forti e manipolano le informazioni. Spesso, però, faticano a socializzare con i compagni, ottengono risultati scolastici al di sotto delle loro pontenzialità, manifestano problemi di comportamento, e possono talvolta essere vittime di atti di bullismo.
In Italia questi bambini il più delle volte non vengono riconosciuti nelle loro peculiarità e diventano vittime di diagnosi sbagliate (deficit di attenzione, dislessia, spettro autistico…).
Questo libro racconta l. a. loro storia, quella di bambini e ragazzi senz'altro dotati di alte capacità ma soprattutto portatori di bisogni da accogliere e a cui rispondere. Perché non si tratta di geni o fenomeni, ma in prima istanza di persone. Farfalle di cristallo, tanto intelligenti quanto sensibili, fragili e spesso non capite.
Per questo è stata creata l’associazione Step-net onlus, l. a. Rete di sviluppo, di supporto e di riferimento in keeping with il talento, le emozioni, il potenziale e los angeles plusdotazione a sostegno di famiglie, scuole ed esperti, che hanno a che fare con bambini e ragazzi talented, cioè plusdotati. Perché ogni individuo ha il diritto di venire sostenuto nel suo percorso di crescita in keeping with poter essere un bambino sereno prima e un adulto in grado di offrire un importante contributo al miglioramento della nostra società poi, in un’ottica che favorisca il benessere sociale.

Viviana Castelli, nata a Milano, è presidente nazionale dell'associazione Step-net onlus, los angeles rete di riferimento in line with los angeles plusdotazione in Italia. È anche tesoriere di CTS proficient aps. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, con due figli, Greta e Filippo, nella vita si occupa di rapporti commerciali con varied realtà. Laureata in filosofia è peer educator e formatrice. È autrice del progetto Stepgate, los angeles rete delle scuole italiane according to los angeles plusdotazione.

Antonella Torriani, nata in provincia di Pavia, fin dall'inizio è alla guida dell'associazione Step-net onlus nazionale. È vicepresidente nazionale di Step-net onlus e di CTS proficient aps. Vanta al suo attivo circa quaranta convegni sulla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, mamma di Susanna e Luca, nella vita si occupa di consulenza e formazione. È peer educator e formatrice in line with los angeles plusdotazione. È autrice del progetto Stepcare according to le famiglie e i professionisti della salute.

Simona Spinelli, nata a Milano, da aprile 2014 è consigliere e da gennaio 2015 è tesoriere nazionale dell'associazione Step-net onlus. È presidente di CTS proficient aps, associazione di promozione sociale che si occupa di attività in step with le famiglie con bambini e ragazzi plusdotati, di formazione e di sostegno alla ricerca. Ha partecipato, come relatrice, a decine di convegni dedicati alla plusdotazione, di cui tre internazionali. Sposata, ha due figli, Riccardo e Leonardo, lavora nell'ambito della consulenza societaria. È peer educator e formatrice sulla plusdotazione according to i docenti. È coautrice dei progetti Stepgate e Stepcare.

Rosella Meloni, nata a Torino, dal luglio 201 [...]

Show description

Read Online or Download Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian Edition) PDF

Similar special education books

Get Confronting Obstacles to Inclusion: International Responses PDF

Confronting hindrances to Inclusion uniquely and comprehensively addresses interpretations of inclusive schooling via drawing upon the studies and services of best writers and teachers who've direct adventure of training and getting to know this zone worldwide. This landmark book combines theoretical chapters with sensible fabric demonstrating how the theories may be installed to motion within the school room.

Get Professional Uncertainty, Knowledge and Relationship in the PDF

The level to which lecturers may still utilize theoretical and professional wisdom in preference to tacit experiential wisdom, and the way those can be mixed, is a perennial factor in discussions on pedagogy. This booklet addresses those debates via an artistic improvement of the idea that of efficient uncertainty.

New PDF release: An Stelle des Anderen: Ein interdisziplinärer Diskurs über

In den vergangenen Jahrzehnten hat der die Heil- und Sonderpädagogik dominierende Diskurs über Selbstbestimmung und Teilhabe die Figur der Stellvertretung fragwürdig werden lassen und weitgehend aus den Fachdiskursen verdrängt. Heute gilt es als ethisch fragwürdiger Paternalismus, fürsorglich für jemand anderen sprechen, entscheiden oder handeln zu wollen.

Read e-book online Anger Management: A Practical Resource for Children with PDF

Many young children with language and studying problems additionally adventure problems with social, emotional and behavioural improvement. Emotional literacy applications usually comprise worksheets, tales and summary language options. teenagers who've problems with literacy, realization or speech and language may possibly locate it tricky to entry many elements of those programs.

Additional resources for Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Ad alto potenziale: Storie di bambini plusdotati (Italian Edition) by Viviana Castelli,Antonella Torriani,Simona Spinelli,Rosella Meloni


by Ronald
4.5

Rated 4.18 of 5 – based on 34 votes