Download e-book for kindle: A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, by Tommaso Cerno

By Tommaso Cerno

ISBN-10: 8817076309

ISBN-13: 9788817076302

Nella lingua italiana c'è una parola che, da più di novant'anni, non è mai passata di moda: "fascismo". Definisce il Ventennio di Mussolini da cui, già nel '45, abbiamo preso espressamente le distanze. Eppure da allora non abbiamo mai smesso di utilizzare l'aggettivo "fascista" consistent with bollare uomini politici, movimenti, ma anche gruppi sociali e persino comportamenti comuni. In questo saggio, Tommaso Cerno parte da una semplice osservazione linguistica in step with riflettere sull'Italia di oggi. Perché continuiamo a usare un termine legato a un periodo storico ormai morto e sepolto? Vuol forse dire che qualcosa, di quel periodo, è rimasto nel modo di essere di noi italiani? Unendo analisi storica e interpretazione dell'attualità, Cerno va alla ricerca di determine carismatiche, scelte politiche e fenomeni sociali che mostrino una matrice comune con l'era del Duce. È solo un caso che Craxi e Berlusconi, come Mussolini, abbiano frequentato una scuola religiosa in keeping with poi concludere gli studi in un istituto laico? E, ancora scavando nelle vite dei nostri chief, cosa possiamo capire dal loro rapporto con mogli e amanti? Ma l'analisi di Cerno non si ferma alle biografie: interpreta gli stili di comunicazione, dai comizi al balcone del Duce agli hashtag di Renzi; sfata l'idea che certi comportamenti siano tipici del nostro pace (che cosa successe dopo il terremoto nel Vulture del 1930? E dopo quello dell'Aquila nel 2009?); individua pregiudizi e forme di discriminazione che portano dal Ventennio all'affare Boffo. E che dire dei disinvolti ribaltamenti di potere, dalla notte del Gran Consiglio del Fascismo a #enricostaisereno? Basato su un'accurata ricerca storica, ma raccontato con ritmo battente, A noi! è un'acuta e originalissima lettura della nostra Storia e del nostro presente. Che ci fa capire chi siamo stati, chi ci ha governato e ci governa. E soprattutto chi siamo, noi italiani.

Show description

Read Online or Download A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Massimiliano Panarari's L'egemonia sottoculturale (Einaudi. Passaggi) (Italian PDF

C'era una volta l'egemonia culturale della sinistra. Oggi ci sono veline, tronisti, iene, grandi fratelli, vip (e aspiranti tali). Una ragione ci sarà.

Henry A. Kissinger,Aldo Piccato's Cina (Saggi stranieri) (Italian Edition) PDF

Quando, nel luglio 1971, Henry Kissinger, all'epoca consigliere in keeping with l. a. Sicurezza nazionale del presidente americano Nixon, si recò in missione segreta a Pechino, le relazioni diplomatiche fra Stati Uniti e Cina erano interrotte da più di vent'anni, cioè dall'ascesa al potere del Partito comunista e dalla fondazione della Repubblica popolare, che gli united states non riconoscevano come governo legittimo.

Download e-book for kindle: Dopo Monti: Liberalsocialismo: L’alternativa ai populismi by Alessandro Gilleri

Il nostro Paese sta according to affrontare una nuova stagione politica ed istituzionale, nuove sfide che scaturiscono dalla crisi del sistema tradizionale dei partiti e da un grave morbo morale che pare aver colpito gran parte della classe politica odierna. Il sistema politico bipolare, caratteristico di questi anni, è entrato in una crisi irreversibile dovuta all’inadeguatezza del sistema politico di rispondere ai bisogni del Paese.

Crescere insieme: Per un'economia giusta (Saggi tascabili - download pdf or read online

Governi e istituzioni hanno preso misure straordinarie consistent with risolvere los angeles crisi, ma il rischio di una grande depressione resta elevato. Sintomo della gravità della malattia è l. a. crescita eccessiva delle disuguaglianze, nuova questione sociale del nostro pace. Questo viaggio dentro los angeles crisi mostrerà che l. a. catastrofe non è solo economica e sociale ma culturale, e come story non può essere affrontata con politiche tradizionali.

Extra info for A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

A noi!: Cosa ci resta del fascismo nell'epoca di Berlusconi, Grillo, Renzi (Italian Edition) by Tommaso Cerno


by Paul
4.4

Rated 4.26 of 5 – based on 13 votes